SCOORDINAFORUM

Mototurismo Come cambiano i regolamenti per il 201

« Older   Newer »
  Share  
giandarks4r
view post Posted on 5/1/2013, 22:18




Mototurismo - Come cambiano i regolamenti per il 2013






A giorni verranno pubblicati i Regolamenti Turismo 2013; ci pare opportuno, quindi, uscire in news con le prime anticipazioni per illustrare che cosa cambierà, rispetto al 2012 testé concluso.

Già dal calendario eventi d’eccellenza 2013, reso noto e ufficializzato dalla fine dello scorso novembre, si potevano notare due grosse novità : la trasformazione del Campionato Nazionale Turismo e la creazione di un nuova categoria di eventi, i così detti “Motoraduni Itineranti” . La terza grande novità è la creazione di un Campionato Turismo Individuale che andrà a sostituire l’Albo Fedeltà alle manifestazioni titolate che, con il 2012, va in pensione.

Ma andiamo per gradi: innanzi tutto il Campionato Nazionale Turismo (per squadre) cambiato per renderlo più appetibile e più abbordabile anche ai sodalizi medio-piccoli; quindi con meno prove (da 20 a 10) ,una per mese da gennaio – e quì vengano allo scoperto i veri mototuristi!- sino ad ottobre. Formula dei punteggi modificata e controlli più serrati in questa massima competizione che la renderanno la più obbiettiva possibile, per determinare la squadra, al termine dell’anno ,la prima assoluta nel panorama mototuristico italiano. Per il computo del punteggio, solo per le dieci prove di Campionato, sarà determinante il numero degli equipaggi in moto, con il conduttore che varrà 2 punti e il passeggero –rigorosamente tesserato al medesimo club del conduttore-che continuerà a valere 1 punto. Previsto il controllo degli accessi e il controllo delle targhe delle moto –ogni moto potrà transitare ai controlli una sola volta-. I punti verranno poi raddoppiati per le trasferte da e per le isole, con l’aggiunta delle isole di Ischia e dell’Elba.

Veniamo ai Motoraduni Itineranti : novità assoluta 2013, consisteranno in una accoglienza in un luogo determinato, ove si svolgerà il motoraduno secondo la formula classica –che potrà essere valido, su richiesta dell’Organizzatore- per il Trofeo Turismo Nord, Centro o Sud- . Da questo luogo assunto come base, si dipartiranno uno o più itinerari, per raggiungere un massimo di quattro mete turistiche, in modo individuale secondo una semplice navigazione e con l’ausilio del così detto “foglio itinerario” . Raggiunte le mete, oltre che gustare prodotti locali e visitare mete culturali o paesaggistiche, si acquisiranno individualmente meriti turistici (quindi sino ad un massimo di quattro per evento) validi come punti presenza per il Campionato Turismo Individuale . Al rientro alla località base, poi, coloro che avranno raggiunto tutte le mete previste e quindi conseguito il massimo dei meriti turistici in palio, riceveranno un piccolo premio di riconoscimento. Gli itinerari non dovranno superare i 100 / 150 Km. complessivi e potranno essere percorsi anche in due giorni differenti (sabato e domenica) per invogliare a rimanere sull’evento per l’intera durata dello stesso.

Concludiamo con qualche doveroso accenno al neonato Campionato Turismo Individuale. A valenza annuale, nato per individuare i campioni italiani del mototurismo, nelle tre solite categorie “conduttori”,”conduttrici” e “passeggeri” si baserà sui punti presenza agli eventi a calendario d’eccellenza, nelle categorie “ Grandi Manifestazioni Classiche” “Campionato Nazionale Turismo” “ Trofeo Turismo Nord, Centro e Sud” , Rally FIM e “Motoraduni Itineranti”. In realtà una vasta scelta, in cui i meriti turistici acquisibili nei Motoraduni Itineranti e nelle manifestazioni da e per le quattro isole costituiranno vere e proprie discriminanti, permettendo di conseguire molti più punti con meno manifestazioni. Sarà un Campionato molto più vario del presente, in cui la partecipazione e la scelta degli eventi permetterà strategie per puntare al primato oggi impossibili con l’Albo Fedeltà. Questo per far emergere i grandi e veri appassionati, che concorrano da “isolati” o in gruppo, non ha importanza.

Maggiori dettagli sul Libretto Turistico –che rimane obbligatorio per le prove di Campionato Nazionale Turismo e per il Campionato Turismo Individuale – che è in fase di preparazione e stampa. Sarà distribuito gratuitamente in tutte le dieci prove di Campionato Nazionale Turismo ,nei Motoraduni Itineranti e presso i Comitati Regionali FMI.

www.federmoto.it
 
Top
Turan
view post Posted on 7/1/2013, 13:35




Interessante questo nuovo concetto di motoraduni itineranti, mi piace!

Potrebbe essere una valida alternativa alla noia, almeno io la vedo così, del motoraduno classico, in cui si arriva, si mangia e poi via!
 
Top
1 replies since 5/1/2013, 22:18   51 views
  Share