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Pneumatici, i tuoi sono in regola..

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giandarks4r
view post Posted on 12/9/2012, 14:30 by: giandarks4r






Pneumatici, i tuoi sono in regola...



In commercio ci sono pneumatici senza omologazione. Chi li monta rischia guai seri con forze dell’ordine e assicurazioni. Ma pochi lo sanno, come è emerso da un’indagine.
Quando si pensa a gomme “in regola” con la legge, in genere si pensa allo spessore del battistrada (che per le moto deve essere superiore a 1,6 mm). In realtà tutti gli pneumatici destinati ai ciclomotori e ai motoveicoli devono avere una regolare omologazione europea (con tanto di marchi e sigle) per essere utilizzati su strada. Pochi però lo sanno e quando cambiano le gomme non le controllano. Non lo diciamo noi, ma la Polizia che in un’indagine su un campione di circa 5.000 motocicli e scooter, ha scoperto che circa il 20% dei fermati (praticamente uno su cinque) circolava con gomme non omologate. Così facendo il rischio è grosso, sia per la sicurezza (gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada) sia per le sanzioni al proprietario del veicolo. Vediamo come evitare questi rischi.

Cos'è l'omologazione
È il riconoscimento ufficiale da parte della Comunità Europea della conformità del prodotto al relativo regolamento. Gli pneumatici devono soddisfare una serie di requisiti relativi alle caratteristiche dimensionali e prestazionali (carichi, velocità, tenuta di strada) e riportano le relative marcature per assicurare che il prodotto garantisca il livello di sicurezza richiesto. Si possono mettere sul mercato solo prodotti “conformi”.
Le gomme omologate devono essere marchiate in rilievo su uno dei due fianchi con la lettera “E” maiuscola in un cerchio, o in alternativa con la lettera “e” minuscola in un rettangolo, seguita dal numero identificativo del paese comunitario che rilascia l’omologazione. Questa marchiatura deve essere seguita da un altro numero che indica il numero di serie. La mancanza di queste sigle sta a significare che quegli pneumatici non possiedono l’omologazione europea.

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Pneumatici non omologati, guai assicurati
Al di là della scarsa sicurezza di una gomma di qualità non garantita (possibili problemi di tenuta di strada o addirittura cedimenti della struttura sotto sforzo), il proprietario della moto rischia problemi con le forze dell’ordine e con le assicurazioni.

Assicurazioni
In caso di incidente, se il perito rileva che le gomme non sono omologate (e sappiate che una delle prime cose che controllano è proprio la conformità delle gomme alla carta di circolazione e la loro omologazione), il danno non viene liquidato.
Forze dell’Ordine
L’articolo 77 del Codice della Strada prevede una sanzione da 398 fino a 1.596 euro, più il ritiro della carta di circolazione e il sequestro del mezzo. Per riaverlo è necessario presentarsi con le gomme regolarmente omologate e provvedere alla sostituzione.

Attenzione a dove li acquistate
In generale i grandi magazzini, i distributori di benzina e i negozi “on line” (cioè su internet) sono i posti dove più si rischia di comprare gomme non omologate. Il motivo è che questi rivenditori acquistano stock di gomme dai grossisti, che magari le hanno acquistate in paesi extraeuropei. I gommisti specializzati, che comprano direttamente dalle case produttrici, dovrebbero offrire maggiori garanzie di sicurezza. In ogni caso bisogna sempre controllare attentamente le gomme prima di acquistarle. Ecco qualche consiglio utile per tutelarsi.
➊ Per prima cosa, richiedete sempre al Rivenditore la Carta di Identità del Pneumatico a tutela del prodotto acquistato (foto sotto). Questa particolare scheda riporta i dati del pneumatico (marca, misura, matricola) e le indicazioni principali sul suo corretto utilizzo e sulla manutenzione.
➋ Pretendete lo scontrino fiscale quale prova d’acquisto. Questo dovrà poi essere incollato o “pinzato” su una parte apposita della Carta d’identità del pneumatico, e consentirà di fare decorrere la garanzia legale. Ricordiamo che la garanzia legale è di due anni (24 mesi) ed è rilasciata dal venditore, a cui ci si deve rivolgere in caso di problemi.
➌ Comunque accertatevi sempre che la sigla di omologazione sia riportata sul pneumatico correttamente.

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6 replies since 12/9/2012, 14:30   146 views
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