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Pneumatici, i tuoi sono in regola..

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giandarks4r
view post Posted on 12/9/2012, 14:30






Pneumatici, i tuoi sono in regola...



In commercio ci sono pneumatici senza omologazione. Chi li monta rischia guai seri con forze dell’ordine e assicurazioni. Ma pochi lo sanno, come è emerso da un’indagine.
Quando si pensa a gomme “in regola” con la legge, in genere si pensa allo spessore del battistrada (che per le moto deve essere superiore a 1,6 mm). In realtà tutti gli pneumatici destinati ai ciclomotori e ai motoveicoli devono avere una regolare omologazione europea (con tanto di marchi e sigle) per essere utilizzati su strada. Pochi però lo sanno e quando cambiano le gomme non le controllano. Non lo diciamo noi, ma la Polizia che in un’indagine su un campione di circa 5.000 motocicli e scooter, ha scoperto che circa il 20% dei fermati (praticamente uno su cinque) circolava con gomme non omologate. Così facendo il rischio è grosso, sia per la sicurezza (gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada) sia per le sanzioni al proprietario del veicolo. Vediamo come evitare questi rischi.

Cos'è l'omologazione
È il riconoscimento ufficiale da parte della Comunità Europea della conformità del prodotto al relativo regolamento. Gli pneumatici devono soddisfare una serie di requisiti relativi alle caratteristiche dimensionali e prestazionali (carichi, velocità, tenuta di strada) e riportano le relative marcature per assicurare che il prodotto garantisca il livello di sicurezza richiesto. Si possono mettere sul mercato solo prodotti “conformi”.
Le gomme omologate devono essere marchiate in rilievo su uno dei due fianchi con la lettera “E” maiuscola in un cerchio, o in alternativa con la lettera “e” minuscola in un rettangolo, seguita dal numero identificativo del paese comunitario che rilascia l’omologazione. Questa marchiatura deve essere seguita da un altro numero che indica il numero di serie. La mancanza di queste sigle sta a significare che quegli pneumatici non possiedono l’omologazione europea.

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Pneumatici non omologati, guai assicurati
Al di là della scarsa sicurezza di una gomma di qualità non garantita (possibili problemi di tenuta di strada o addirittura cedimenti della struttura sotto sforzo), il proprietario della moto rischia problemi con le forze dell’ordine e con le assicurazioni.

Assicurazioni
In caso di incidente, se il perito rileva che le gomme non sono omologate (e sappiate che una delle prime cose che controllano è proprio la conformità delle gomme alla carta di circolazione e la loro omologazione), il danno non viene liquidato.
Forze dell’Ordine
L’articolo 77 del Codice della Strada prevede una sanzione da 398 fino a 1.596 euro, più il ritiro della carta di circolazione e il sequestro del mezzo. Per riaverlo è necessario presentarsi con le gomme regolarmente omologate e provvedere alla sostituzione.

Attenzione a dove li acquistate
In generale i grandi magazzini, i distributori di benzina e i negozi “on line” (cioè su internet) sono i posti dove più si rischia di comprare gomme non omologate. Il motivo è che questi rivenditori acquistano stock di gomme dai grossisti, che magari le hanno acquistate in paesi extraeuropei. I gommisti specializzati, che comprano direttamente dalle case produttrici, dovrebbero offrire maggiori garanzie di sicurezza. In ogni caso bisogna sempre controllare attentamente le gomme prima di acquistarle. Ecco qualche consiglio utile per tutelarsi.
➊ Per prima cosa, richiedete sempre al Rivenditore la Carta di Identità del Pneumatico a tutela del prodotto acquistato (foto sotto). Questa particolare scheda riporta i dati del pneumatico (marca, misura, matricola) e le indicazioni principali sul suo corretto utilizzo e sulla manutenzione.
➋ Pretendete lo scontrino fiscale quale prova d’acquisto. Questo dovrà poi essere incollato o “pinzato” su una parte apposita della Carta d’identità del pneumatico, e consentirà di fare decorrere la garanzia legale. Ricordiamo che la garanzia legale è di due anni (24 mesi) ed è rilasciata dal venditore, a cui ci si deve rivolgere in caso di problemi.
➌ Comunque accertatevi sempre che la sigla di omologazione sia riportata sul pneumatico correttamente.

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Superazzi
view post Posted on 12/9/2012, 15:01




Che informazioni di merda!!!



1 qui si parla di pneumatici non marchiati quindi di scarsa qualità o fallati è non di quelli non omologati uso stradale (leggi coperture in mescola che hanno cmq la marchiatura E con la matricola ma non hanno le parentesi sul codice di velocità)

2 la storia dell'assicurazione è una favola!! L'assicurazione, se il perito rileva una copertura non omologata così come ogni altra "mancanza" o non conformità del veicolo o guidatore, liquida il terzo e PUO' e sottolineo P U O' rivalersi sull'assicurato; va detto che per fare questo deve fare una causa contro l'assicurato



Hola


PS:sulle moto le coperture in mescola, su strada, n'è che sono più sicure delle stradali....ma molto molto di più in qualunque condizione "normale" solo sul bagnato medio pesante si possono trovare problemucci ma quando piove pesante e meglio lasciare la moto a casa!!
 
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Kawamichele
view post Posted on 13/9/2012, 23:37




CITAZIONE (Superazzi @ 12/9/2012, 16:01) 
PS:sulle moto le coperture in mescola, su strada, n'è che sono più sicure delle stradali....ma molto molto di più in qualunque condizione "normale" solo sul bagnato medio pesante si possono trovare problemucci ma quando piove pesante e meglio lasciare la moto a casa!!

Che cazzone che sei... Non si parla di prestazioni (sei sempre il solito! :) )
Dovresti sapere benissimo, e lo sai, che se non è omologato anche il miglior sistema frenante del mondo da due fantastilioni di euro che ti permette di fermarti in un cm, è fuorilegge e soggetto a ritiro del libretto.

Sinceramente non credevo fosse possibile mettere in commercio simili prodotti. E che ce ne fossero il 20%!

Un'altra cosa su cui stare attenti.
Chepalle!
 
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fabiok
view post Posted on 13/9/2012, 23:48




Spero che i grandi marchi siano in regola (metzeler,michelin,dunlop,pirelli,ecc.) o bisogna diffidare anche di loro ??? :o:
 
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poggiamorella
view post Posted on 14/9/2012, 07:14




seconno me 'sto dato der 20% è divurgato dai grandi marchi pè mette un freno all'ascesa de marche meno conosciute che probbabbirmente stannoa mijiorà qualitativamente... 20%... è vero che 'r monno è pieno de cojioni, ma che 'na percentuale de motociclisti così arta decida de arischià la vita (perchè cò le gomme me inzegnate voi che s'arischia davero la vita) solo pè spenne cento euri de meno o quello che sia...


mah!!!
 
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fabiok
view post Posted on 14/9/2012, 11:15




CITAZIONE (poggiamorella @ 14/9/2012, 08:14) 
seconno me 'sto dato der 20% è divurgato dai grandi marchi pè mette un freno all'ascesa de marche meno conosciute che probbabbirmente stannoa mijiorà qualitativamente... 20%... è vero che 'r monno è pieno de cojioni, ma che 'na percentuale de motociclisti così arta decida de arischià la vita (perchè cò le gomme me inzegnate voi che s'arischia davero la vita) solo pè spenne cento euri de meno o quello che sia...


mah!!!

Ciao poggiamorella, penso che c'hai raggione !!!
 
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grapin
view post Posted on 26/9/2012, 16:51




tutto giusto!! però ci siamo dimenticati di dire che la maggior parte dei prodotti omologati, soprattutto di primo equipaggiamento, sui grossi numeri,e non solo, (hornet, monster, z10 etc..) spesso sono totalmente inadeguati alle prestazioni del mezzo, per non dire in taluni casi addirittura pericolosi.
Quindi: ricapitolando; st'omolagazione ci aiuta veramente quando ci serve, o solo quando bisogna pagare tasse sull'esportazione??
riflettiamo...
 
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6 replies since 12/9/2012, 14:30   145 views
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