SCOORDINAFORUM

PROFILI GOMME

« Older   Newer »
  Share  
grapin
view post Posted on 16/2/2012, 17:58




Da tempo le case produttrici di pneumatici, oltre diverse mescole nonchè carcasse con metodi di costruzione differenti, per i loro prodotti ad uso agonistico adotta anche profili diversi sullo stesso modello di gomma per venire incontro il più possibile alle diverse e variegate esigenze motociclistiche, dove oramai ogni casa costruttrice che si rispetti ha spesso più di un modello altamente performante atto all'uso in pista.
Da quì si evince quanto sia importante avere la "scarpetta" giusta a seconda del mezzo, tracciato etc.
Vien da se che alcune delle più importanti fabbriche di pneumatici, ultimamente stia facendo gli stessi "studi" da applicare ai propri modelli destinati all' uso stradale: Metzler K3 con diversi profili al posteriore e Bridgestone per la quale però non ricordo il modello..
Fatta la premessa che un profilo più a "v" renda qualsiasi due ruote più "svelta", non bisognerebbe in questo caso cambiare i certificati di conformità sul libretto direttamente dalle case costruttrici che in questo caso si ritroverebbero la stessa moto con comportamenti su strada totalmente diversi a seconda del profilo pneumatico montato??
Scusate l'estrema semplificazione, ma non mi sarebbe bastato un dominio intero, spero che si capisca lo stesso... :lavoro:
 
Top
grapin
view post Posted on 22/2/2012, 16:34




insomma!!! nessuno, ma proprio nessuno ha una qualche esperienza in tal senso????????????
 
Top
Kawamichele
view post Posted on 22/2/2012, 16:59




Scusa ma in che senso ?
Se vuoi sostituire la gomma per l'uso in pista che te ne fai della conformità ?

Per l'uso stradale, una gomma differente da quelle omologate non è permesso. A meno di non richiedere visita e collaudo.
Ma è anche vero che se la casa non prevede differenti coperture per quella moto in uso stradale, probabilmente, l'uso di diversi profili porterà qualche vantaggio ma anche qualche svantaggio.

E Comunque, siamo in Italia, non possiamo nemmeno cambiare le pinze freni con un modello più performante, figurati le ruote!
 
Top
grapin
view post Posted on 22/2/2012, 17:19




infatti, se fai attenzione ho scritto che per le coperture racing questo fatto avviene già da tempo, la mia domanda, ripeto, se questo tipo di "soluzione" viene adottato da poco anche per qualche modello stradale pur mantenendo le stesse misure, non bisognerebbe aggiornare i libretti di circolazione?? Ora non voglio entrare nel merito di vantaggi o svantaggi portati da un diverso profilo gomma, ma sicuramente posso dire che il comportamento del mezzo cambia notevolmente (almeno in pista per quel che mi riguarda); per questo motivo, forse l'omologazione di una copertura non dovrebbe più tener conto delle sole misure del pneumatico...
 
Top
giandarks4r
view post Posted on 22/2/2012, 17:24





Grapin non c'ha niente da fa oggi ...ahahahahahaha
 
Top
Kawamichele
view post Posted on 22/2/2012, 17:40




Ok.. e da quando l'omolagzoi.. come ca@@o si scrive.. contempla solo le misure ???

Cmq, vedrai che per le nuove moto sulle quali verranno omologato, sarà possibile scegliere anche differenti profili.
 
Top
Tore
view post Posted on 22/2/2012, 21:01




E perchè mai? Si omologa la misura del pneumatico, non il profilo.
Due pneumatici con profilo "standard", di produttori diversi, rispettano le misure omologative ma hanno profili (anche solo leggermete) diversi.
Lo stesso pneumatico "standard", che da nuovo a un determinato profilo, con l'usara ne acquisisce un altro dando evidenti cambiamenti di comportamento alla moto... Omologazione a tempo. :lol: :lol:


Grapin, daje er gas!
 
Top
grapin
view post Posted on 23/2/2012, 08:58




personalmente la maggior parte dei km in moto (e sono veramente tanti...) li faccio su strada, e devo dire che l'idea di avere il grip ideale con il profilo ideale sulla proria gomma ideale (ognuno cià le sue) nell'uso quotidiano mi stuzzica non poco...
p.s. addirittura la "mucca" mi cambia passo!!! a seconda di come si veste; oggi il tailleur, domani casual, eppure fa sempre 3q!!
 
Top
Kawamichele
view post Posted on 27/2/2012, 17:47




CITAZIONE (Tore @ 22/2/2012, 21:01) 
E perchè mai? Si omologa la misura del pneumatico, non il profilo.

Non ne sarei completamente sicuro.... anche le sigle delle caratteristiche vengono omologate.
Peccato non avere sottomano il libretto di una moto ma sono sicuro sia così.

 
Top
grapin
view post Posted on 27/2/2012, 17:54




non è così, infatti sul tuo libretto hai solo le misure.
 
Top
babyblu
view post Posted on 21/3/2012, 07:52




CITAZIONE (grapin @ 27/2/2012, 17:54) 
non è così, infatti sul tuo libretto hai solo le misure.

dovrebbe essere cosi!

se non ricordo male! ;)
 
Top
grapin
view post Posted on 21/3/2012, 15:28




o a regà!! e io c'ho provato..
se non sappiamo neanche che cosa è scritto sul libretto di circolazione, de che stamo a parlà??????
 
Top
Kawamichele
view post Posted on 21/3/2012, 18:18




Come riportato sul libretto della zx10r:

PNEUMATICI:
ANTERIORE 120/70ZR17 M/C (58W)
POSTERIORE 190/55 ZR17 M/C (75W)

Quindi non si parla di profili od altri ca§§i..
 
Top
grapin
view post Posted on 21/3/2012, 18:30




vabbè ce rinuncio..
 
Top
Kawamichele
view post Posted on 22/3/2012, 10:27




CITAZIONE (grapin @ 21/3/2012, 18:30) 
vabbè ce rinuncio..

A bhè.... come rinunci facile..

Ti ho appena confermato quello che tu proponevi all'inizio.. e cioè che in mancanza di una specifica puoi utilizzare qualsiasi profilo, purchè non vada a variare le misure di omologazione..
cosa vuoi di più ??

Una grappa ?
 
Top
15 replies since 16/2/2012, 17:58   94 views
  Share