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attacco radiale, freni

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etabetaroma
icon11  view post Posted on 31/3/2010, 15:37




Il termine “radiali” sta a indicare il tipo di fissaggio sul piede della forcella. Mentre le pinze convenzionali sono fissate tramite viti perpendicolari alla superficie del disco, quelle radiali sono invece fissate con viti disposte secondo il raggio del disco (quindi dalla periferia verso centro). Non ci sono molte altre differenze, se non appunto il sistema di fissaggio.

Una differenza comunque non da poco, perché una pinza radiale è fissata al piedino della forcella ad entrambi i suoi estremi, mentre il fissaggio tradizionale lascia praticamente libero l’estremo inferiore, con conseguenti deformazioni (sia pur minime) ogni volta che si agisce sulla leva. Nel fissaggio tradizionale il corretto posizionamento della pastiglia sul disco è quindi affidato alla sola rigidezza della pinza. Il fissaggio radiale, invece, realizza un insieme molto più rigido, annullando, di fatto, le deformazioni della pinza che quindi lavora in modo più “guidato”.

Poiché la forza frenante ha direzione disassata rispetto al fissaggio, frenando si genera un momento torcente che cerca di far ruotare la pinza proprio secondo un asse radiale (in pratica è come se la pinza tendesse a ruotare verso l’interno o l’esterno della ruota). La maggiore rigidezza di cui si parla è proprio quella che si oppone a questo momento torcente, e proprio perché la rigidezza di tutto il sistema frenante è un’indubbia dote, ecco perché il fissaggio radiale è superiore a quello convenzionale.

Ma chi guida si accorge di questi vantaggi? Certamente si, ma non tanto nella potenza frenante assoluta (ormai con le pinze tradizionali si sono raggiunti risultati eccellenti) quanto nella maggiore precisione nella risposta alla leva, nella miglior modulabilità, e nella maggiore resistenza alla fatica. Grazie alla maggiore rigidezza del fissaggio l’impianto radiale ha, infatti, una risposta più precisa ai comandi impartiti alla leva che si traduce in una modulabilità millimetrica. Inoltre le minori deformazioni assicurano un rendimento dell’impianto costante anche durante sollecitazioni ripetute come ad esempio la guida in pista o le competizioni. Di contorno, una pinza radiale mantenendo le pastiglie sempre perfettamente allineate al disco ne regolarizza e riduce anche l’usura. Oltre a migliori prestazioni per l’utente finale c’è quindi anche un certo risparmio.


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grapin
view post Posted on 20/11/2012, 08:18




e le pompe ad attacco radiale???
 
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1 replies since 31/3/2010, 15:37   43 views
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