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acqustare una moto usata

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etabetaroma
icon11  view post Posted on 31/3/2010, 15:22




La prima cosa che solitamente si controlla, è la parte estetica: si andrà quindi a visionare l’estremità delle leve del freno anteriore e della frizione, i bilancieri del manubrio, le pedane, le leve del cambio e del freno posteriore, il radiatore (che dev’essere assolutamente perfetto), il forcellone, i foderi della forcella, gli specchietti, le frecce e lo scarico (o gli scarichi), il tutto per verificare che non ci siamo graffi o abrasioni tali da far capire che la moto sia precedentemente caduta. Altra cosa fondamentale: quando possibile, ricordate di controllare anche se eventuali trasudazioni di olio dal motore.

Andando avanti, si passa alla parte meccanica della moto. La prima cosa che si va a controllare sono i freni a disco: se presentano scalini o solchi, con buona probabilità è stata usata in pista o ha un elevato chilometraggio (ricordate che molte volte è un buon metro di misura per capire se sono stati “ritoccati” i km da tachimetro). Una cosa invece non troppo significativa è lo stato di usura degli organi di trasmissione (catena, corona, pignone): da qui si può solamente dedurre quanta cura aveva il precedente proprietario nei confronti della moto, ma è sempre bene dare un’occhiata a scanso di equivoci…

Veniamo alle forcelle, altro elemento essenziale da controllare (o far controllare): un buon sistema è quello classico che usano i meccanici di solito, ovvero - dopo aver fatto scendere la moto dal cavalletto laterale - di sollevarne l’avantreno e, successivamente, lasciare la presa, per vedere l’ampiezza della sua escursione. Se essa sarà eccessiva, è segno di una “forcella vissuta”: come capirete anche voi, non è proprio un buon segnale… Non dimenticatevi anche dei paraoli: se è presente olio sugli steli, significa che una o entrambe le guarnizioni hanno ceduto; la cosa non è grave di per sé, ma a quel punto risulta d’obbligo controllare con molta attenzione se vi sia traccia o meno di olio sui dischi freno, poiché se così fosse è molto probabile che le pastiglie andranno immediatamente sostituite…

Infine non guasterebbe mai prestare attenzione allo stato di usura dei pneumatici, che può fornire qualche indicazione sul tipo di guida che aveva il vecchio proprietario: poniamo alcuni esempi. Se siamo in presenza di gomme particolarmente usurate al centro mentre sulle spalle notiamo che presentano ancora uno strato “lucido”, molto probabilmente siamo in presenza di una moto poco sfruttata; al contrario, se si nota che la stessa è stata usata fino al bordo laterale, è un chiaro segnale di un utilizzo più “sportivo” della moto…
 
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