SCOORDINAFORUM

le pedane arretrate

« Older   Newer »
  Share  
etabetaroma
icon11  view post Posted on 31/3/2010, 15:16




Si sa, chiunque utilizzi la moto, sa che il corpo si “lega” ad essa per mezzo di pochi ma fondamentali elementi: sella, semimanubri (o manubri) e pedane sono infatti in grado di disegnare la tanto ricercata “ergonomia perfetta”, ovvero quella qualità che influenza in modo sensibile la resa nello stile di guida del pilota.
La quasi totalità dei produttori aftermarket sceglie la lega di alluminio (ergal) come metallo su cui disegnare le proprie pedane: questo deriva dal fatto che, oltre ad essere un materiale leggero, è molto facile da lavorare.
Ogni pedana che si rispetti, possiede alcune caratteristiche a cui non sembra proprio possibile rinunciare: la PIASTRA, il POGGIAPIEDI, le LEVE ed i PARATACCHI; ognuno offre diverse possibili interpretazioni, con relativi vantaggi e svantaggi che analizzeremo di seguito. In funzione a tutte le caratteristiche elencate, in commercio è possibile trovarne di ogni forma, colore e prezzo…

1) LA PIASTRA
Innanzitutto, la piastra che si aggancia al telaio può essere:

■sdoppiata in due elementi che, accoppiandosi, generano differenti posizioni dei poggiapiedi;
■un unico elemento che, prendendo il posto dell’originale, offre direttamente una nuova posizione di guida.
In effetti, la differenza non è da poco. Nel primo caso si ha il vantaggio di poter ricercare abbastanza velocemente la posizione che si preferisce, ma si tratta di oggetti molto costosi; nel secondo caso invece, il vantaggio risiede nella leggerezza dell’elemento, ma non è detto che rappresenti un “vestito su misura”, dato che non vi è possibilità di regolazioni…

2) IL POGGIAPIEDI
E’ la parte fondamentale di una pedana arretrata, e può essere dotato di eccentrico oppure no, montato su bronzine o cuscinetti, fisso o pieghevole…. Anche in questo caso, si presentano vantaggi e svantaggi per ogni tipo di scelta.
L’eccentrico è il sistema migliore per cercare in modo davvero preciso la posizione dei piedi più consona; il montaggio può essere fatto attraverso bronzine (semplice, economico ma può esserci del “gioco” dopo un utilizzo medio-lungo) o attraverso cuscinetti (più preciso e costoso, ma garantisce una maggiore durata nel tempo).
Per ciò che riguarda la differenza tra fisso e pieghevole, diciamo pure che va a gusti personali ma, in caso di scivolata, la versione “fissa” offre maggiore protezione per la caviglia….

3) LE LEVE
La loro principale funzione è quella di offrire una presa sicura ed efficace; in particolare, in quella del cambio può essere regolata la posizione di aggancio del rinvio, in modo tale da modificare il braccio di leva su cui viene esercitata la forza del piede (rendendo così la leva più dura o morbida, a seconda della regolazione).
Per ciò che riguarda la leva del freno, l’unica caratteristica interessante può essere rappresentata dalla presenza o meno di un elemento elastico che la riporti in posizione di riposo a frenata conclusa.

4) I PARATACCHI
La loro funzione principale è quella di impedire che, in caso di caduta, il piede possa infilarsi in zone altamente pericolose come il forcellone posteriore; viene generalmente realizzato con diverse tipologie di materiali (fibra di carbonio, ergal o semplice alluminio) poiché, oltre che ad essere funzionale, assume anche un relativo valore estetico.
 
Top
grapin
view post Posted on 20/11/2012, 08:52




premessa:
in "OFFICINA FAI DA TE" oltre a dare informazioni di carattere generale sul funzionamento di questo o quel particolare pezzo montato selle nostre moto, cerchiamo anche soluzioni più a buon mercato possibile per intervenire secondo le esigenze, la manualità, la preparazione tecnica, su alcuni aspetti riguardanti i nostri mezzi, quale piccola manutenzione o accorgimenti e anche interventi più importanti a seconda della preparazione che ognuno di noi possiede, mantenendo sempre bene in mente che sulle nostre moto c'è il nostro culo, pertanto se esistono i meccanici un motivo pure ce sarà..!!
detto questo, possiamo sicuramente personalizzare la posizione in moto anche spendendo cifre tutto sommato modeste, come ad esempio montare dei "biscottini" tra piastra e telaio, i quali permettono l'arretramento o innalzamento della pedana originale, oppure (sulle naked) si puo ruotare il manubrio per avere il contatto tra braccia ed avantreno ad una altezza invece che ad un'altra, o ancora si può sollevare il baricentro della moto semplicemente spessorando il mono etc etc..
ci sono infinite soluzioni per personalizzare la nostra posizione in moto a seconda delle esigenze e delle tasche..

 
Top
grapin
view post Posted on 4/12/2012, 13:21




essendo questo un periodaccio.., in cui non ho un cazzo da fare..!! mi sono messo di buona lena a "curare ed addomesticare" quella bestiaccia di GIXXER che me ritrovo, e..
rimediando come ho potuto a destra e a manca pezzi e pezzetti di vario genere ed uso, mi ci è arrivato anche qualcosa di interessante, tra cui: forcelle pressurizzate supermotard da 50! e forcellone Gixxer1000 del 2010!
ora, che ce faccio??
forse saldatore e frullino questa volta non bastano..
quindi mi sono ripromesso di andare, come al solito, a rompere i coglioni a Stefano, il quale, co du cornetti e latte macchiato te lo compri quel tanto che basta pe statte a sentì.. al massimo me racconta du barzellette..
però se ciò ragione..
sai il Gixxer con gli steli da 50!!!
 
Top
gianlu177
view post Posted on 4/12/2012, 15:28




io me vennevo tutto e la lasciavo in pace la tua gsxr finta 750...........
 
Top
grapin
view post Posted on 5/12/2012, 11:58




C'è stavo a pensa! Mettila come te pare, intanto le righe in mezzo ai capelli mi hanno detto che bruciano molto..
 
Top
gianlu177
view post Posted on 5/12/2012, 12:32




no sono serio, ti spiego anche il perchè, i pezzi derivano da altre moto che sicuramente hanno caratteristiche tecniche diverse e quindi devi adattare tutto ed il risultato è uno stravolgimento delle geometrie della moto, quindi dopo ne uscirai pazzo per regolare tutto ti ci vorrà uno sproposito di tempo e di soldi per ottenere poi cosa? un miglioramento che per noi pippe scatenate è poco avvertibile.

poi la riga in mezzo me l'hanno fatta molte volte in pista, ma MAI tu, bello mio......heheheehe
 
Top
5 replies since 31/3/2010, 15:16   82 views
  Share