SCOORDINAFORUM

il rodaggio della moto

« Older   Newer »
  Share  
etabetaroma
icon11  view post Posted on 31/3/2010, 15:13




Il rodaggio è una fase molto importante in cui si permette l’adattamento e l’ assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento.
Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l’impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l’adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l’adattamento e l’assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l’assestamento, oltre che produrre una finissima limatura.
Pertanto, l’unico consiglio che mi sento di dare è quello di mantenere durante tale periodo un’andatura ed una velocità moderata in modo tale da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.

Oltre a quanto fin’ora detto, è molto importante:
a) scaldare bene il motore prima di partire, per far sì che l’olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione nelle zone critiche;
b) evitare brusche ed improvvise accelerazioni;
c) non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità;
d) sostituire l’olio ed il relativo filtro dopo aver percorso i primi 1000 km, in quanto l’olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione che potrebbero rimettersi in circolo, danneggiando il motore stesso.
 
Top
0 replies since 31/3/2010, 15:13   9 views
  Share