SCOORDINAFORUM

leggere il pneumatico

« Older   Newer »
  Share  
etabetaroma
icon11  view post Posted on 29/3/2010, 17:50




I pneumatici hanno tutta una serie di caratteristiche, in base anche alle regolamentazioni europee, che variano molto da modello a modello.Essi sono il nostro unico contatto con la terra (e tali devono rimanere) e devono garantirci in primis sicurezza.Per questo, imparare a leggere le carateristiche dei pneumatici diventa fondamentale, e affinchè si abbia la miglior chiarezza possibile ho realizzato questa piccola guida.

Attraverso questo schema possiamo distinguere le sigle e il loro significato associato:

image

1. ◦130 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm (e non della superficie di appoggio).
◦70 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla larghezza.In questo caso (il 70% di 130mm = 91mm che è l'altezza reale del pneumatico), esso tecnicamente è detto Rapporto di Aspetto.
◦13 = Diametro interno del pneumatico espresso in pollici che corrisponde esattamente al diametro di calettamento del cerchio (1 pollice = 2,54cm per cui 17" = 431,8mm).
.
2. M/C = Indica la destinazione del pneumatico, in questo caso si tratta di un pneumatico per MotoCicletta.
.
3. Max Load = (solo per USA e Australia) Carico e pressioni massime.
.
4. xxxxxx = Numero di stampo del pneumatico.
.
5. marca = Marca del produttore.
.
6. nome = Nome commerciale del pneumatico.
.
7. 75 R 00 ... = Omologazione Europea.
.
8. 207 RS = Designzione battistrada in cui si legge anche l’architettura della carcassa, per es. R = Radiale, D = Diagonale , B = Semi radiale.
.
9. --> = Verso di rotazione.
.
10. Tubless = Tipologia del pneumatico (Tubless = per impiego senza camera d'aria, oppure Tube Type = con la camera d'aria).
.
11. = Dettagli sul materiale di costruzione del pneumatico.
.
12. 57P = Indice carico massimo sopportabile (57) e indice di velocità (P). Si riferisce alla velocità massima alla quale il pneumatico è omologato quando è sottoposto al suo indice di carico massimo.
Inoltre viene spesso usata la dicitura con il codice di velocità tra le parentesi tonde (W) che sta a significare che il pneumatico è omologato per velocità superiori al codice W, in questo caso per velocità superiori a 270 km/h.
.
Indici di Carico:
◦60 = 250 Kg

◦66 = 300 Kg

◦76 = 400 Kg

◦84 = 500 Kg

◦90 = 600 Kg

◦95 = 690 Kg

◦98 = 750 Kg

◦100 = 800 Kg

◦102 = 850 Kg

◦103 = 875 Kg

◦105 = 925 Kg

◦108 = 1000 Kg

◦110 = 1060 Kg

◦113 = 1150 Kg

◦116 = 1250 Kg

◦118 = 1320 Kg

◦120 = 1400 Kg
.
Indici di velocità:
◦j = 100 km/h

◦K = 110 km/h

◦L = 120 km/h

◦M = 130 km/h

◦N = 140 km/h

◦P = 150 km/h

◦Q = 160 km/h

◦R = 170 km/h

◦S = 180 km/h

◦T = 190 km/h

◦H = 210 km/h

◦V = 240 km/h

◦W = 270 km/h

◦Y = 300 Km/h

◦VR = oltre 210 Km/h

◦ZR = oltre 240 Km/h
.

13. DOT 0105 = (Departement of Transportation) in Europa indica data di produzione del pneumatico.Per es. DOT 0308 = 03 (terza settimana) 08 (dell’anno 2008) e può contenere anche codici che stanno ad indicare città, stato e stabilimento di produzione (OK).
 
Top
0 replies since 29/3/2010, 17:50   28 views
  Share