SCOORDINAFORUM

avancorsa, cosa è, quali effetti ha, a cosa serve

« Older   Newer »
  Share  
etabetaroma
icon11  view post Posted on 29/3/2010, 17:34




L'avancorsa: cosa è, a cosa serve e quali effetti ha

L'avancorsa è la distanza espressa in millimetri tra le proiezioni a terra della perpendicolare passante per il centro della ruota e l'asse di rotazione della forcella, questo valore sarà positivo nel caso in cui l'asse di rotazione cade anteriormente alla perpendicolare della ruota, altrimenti il valore sarà negativo.

L'avancorsa si distingue dall'incidenza non solo perché misurata in mm e non in gradi, ma anche perché l'asse di rotazione della ruota non è vincolato a passare per il centro della ruota stessa, mentre, nel caso dell'incidenza, esso deve forzatamente passare per il centro.

Un valore elevato di avancorsa, porta a una maggiore stabilità direzionale (facendo inclinare la moto da un lato, lasciando la forcella libera, essa tenderà a far rimanere/ritornare la moto dritta) e ad una minore sensibilità alle imperfezioni della strada/suolo, mentre un valore di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, cioè ad una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione). Questi valori sono più adatti al misto ed in montagna; mentre in autostrada è più utile un'avacorsa accentuata (oltre i 12 centimetri misurati sulla linea di terra).

Questo valore può essere variato non solo con la variazione di "Offset" e "l'inclinazione dello sterzo", ma anche con:
•Sostituzione delle ruote: piu diventano grandi e maggiore diventerà l'avancorsa

•Sostituzione pneumatici: utilizzando pneumatici che aumentano/diminuiscono il diametro delle ruote

•Pressione pneumatici

•Sfilamento forcelle: piu le forcelle sono lunghe e piu si aumenta l'inclinazione della moto.
Per il "poligono delle forze" dell'avancorsa, vedi il grafico della proiezione sulla "linea di terra", mostrato di sotto.

image

image
 
Top
0 replies since 29/3/2010, 17:34   19 views
  Share